Chi sono

Scopro la mia passione automobilistica sin da giovane, quando assieme agli amici andavo a vedere i rally della zona, competizioni in pista oppure svariati motor show, gare enduro e evidentemente con i primi soldi guadagnati le gare di formula 1 a Imola e Monza. Beh diciamolo tra amici, anche ciullare il trattore e farsi un paio di giri nei campi aveva il suo pro... basta non farsi beccare ;-)

Scopro anche che la pista non fa per me, anzi il girar in tondo m'annoia. Ma i rally, ufffff che brivido, quelle curve mozza-fiato e rettilinei a pelo del argine ... 
Eh già, quello sì che è il mio mondo. Meglio il mio pianeta... Appunto il pianeta rally.

Intanto decido che dopo la scuola media in un bel paesotto nei pressi di Verona, è meglio se vado a fare le superiori nella grande città, che chi sa se... Ben dai, "vedemo sa se ciapa" :)))
Certo divento automeccanico, era destino!

La mia prima esperienza sportiva come "Driver"  la faccio ad un off-road Italia-Senegal a scopo umanitario. 9 giorni e 4850 km seguendo i  tratti della Parigi - Dakar, dal Marocco fino a Sali. L'evento finanziato da Media World ha lo scopo di costruire una scuola in un piccolo villaggio vicino a Sali. Vi dico è stata un emozione unica, non solo i paesaggi magnifici dell'Africa, ma sopratutto la gente. Accogliente e passionale, che esprime gioia di vivere in ogni momento, anche se la realtà è per quanto austera quasi surreale per chi vive nelle nostre consuetudini e comodità. Poi evidentemente anche le macchine, vi dico, da giovane avere in mano Toyota Land Cruiser, Mitsubishi Sport Wagon o Pajero e utilizzarli tra rocce e dune è sicuramente un esperienza grandiosa. Ovviamente è stata una buona scuola di vita rallynistica. 

Il mio vero esordio nel mondo dei piloti comincia quando nel 2007 partecipo ad un corso di formazione dell' ACI-Verona per la guida in sicurezza. Prendo parte a diversi test-drive per conseguire i patentini e brevetti che mi servono a competere in gara. Grazie a svariate prove su percorsi slalom in pista ottengo la tessera di go-kart. Come già detto... che noia, stavolta tondo con curve finte intorno a balle di paglia, ma sempre tondo. 

Poi nel 2008 Comincio a cercare una scuderia disposta a mettermi alla prova su percorsi di slalom in salita, circuiti di collaudo, test-drive per vetture e così via. La trovo nella scuderia HRT Corse di San Martino Buon Albergo, che mi porta avanti nelle mie ambizioni agonistiche. Mi metto d'accordo con il mio amico di vecchia data, Tigei Rancan che in futuro mi farà da copilota.

E finalmente nel 2009 arrivano i risultati, per i quali abbiamo lavorato, sperato, pregato....
  •  4° posto di classe FA5 e 31° posto in assoluto alla 2° gara "Ronde del Soave  e del Durello" di San Giovanni Illarione a Verona con Peugeot 106 xsi
  •  Partecipazione al "Rally Internazionale Due Valli" con Peugeot 106 xsi
Continuo a partecipare a corsi d'aggiornamento per piloti rally e per la guida sicura, che non ci crederete, ma non mi preservano da qualche botticella qua e là. Quindi quando siete in strada, occhio a chi vi precede, chi vi affianca e sopratutto a "ci ven' dal dedrio"! Ma sopratutto guidate sobri ;-)



Il 2010 è una buona annata e comincia così:
  • 4°posto di classe FA5 e 18° in assoluto al rally "1° Ronde Città di Boscochiesanuova" con Peugeot 106 xsi
  • 4° posto di classe FA5 e 28° in assoluto al "3° Ronde del Soave e Durello" su nuova Peugeot 106 xsi 
  • Partecipazione al "Benacus Rally", valevole per la Coppa del Triveneto su Peugeot 106 xsi
  • 2° posto di classe FA5 e 23° in assoluto nel "Rally Internazionale del Veneto" con Peugeot 106 xsi
Ma in quest'anno mi arriva anche la nuova vettura, la  Peugeot 206 RC e con essa anche la classe superiore, ossia la N3 del gruppo A di cilindrata 2000 cc e quindi l'anno finisce in bellezza con un
  • 2° classificato di categoria N3 e quindi trofeo alla "2° Driver Rally Show" di Badia Calavena con Peugeot 206 RC

Eccola, la nuova Baby 


Il mio team o vero "Merzari - Rancan" cambia la scuderia dalla HRT Corse di San Martino Buon Albergo, alla B&B Technologies di Caldiero, non dimenticando i vecchi compagni della HRT Corse


Con la nuova scuderia e munito della mia Baby la Peugeot 206 RC, affronto azzardate sfide agonistiche. Dopo una ripresa un po' ardua l'anno 2011 resterà memorabile:
  • Partecipazione al "Rally dei Mastini" di Colognola ai Colli, in classe N3/A7 
  • Partecipazione al "Rally Città di Schio" in classe N3/A7 valida per la coppa Italia di Zona
  • Primo posto di classe A7 e vittoria nel gruppo A, 11° posto in assoluto (da 80 partecipanti)  nel "Rally Internazionale del Veneto" a Verona  
  • Primo posto di classe A7 e vittoria del gruppo A, 28° posto in assoluto (da 133 partecipanti), al "Rally Due Valli" di Verona, valida per la coppa Italia

L'anno 2012 mi devo  accontentare, visto che le finanze non permettono un passo allungato, anche diverse sfide professionali impediscono il progresso sportivo e tecnico, difatti si legge così:
  •  1° di categoria A7 e vittoria nel gruppo A, 28° in assoluto (122 partecipanti), al "Rally Due Valli" valida per la Coppa Italia
  • Partecipazione a "Diversamente Motori 2012", manifestazione organizzata dall'associazione "Noi, Voi e l'Oro di Soave" per favorire l'integrazione sociale dei diversamente abili, facendo loro provare l'emozione di salire su una vera macchina da corsa 
Il 2013 lo vedo come un anno di ripresa sportiva ma anche sociale. Credo che sia essenziale per piloti, calciatori, atleti o comunque personaggi di interesse pubblico a svolgere un compito di competenza sociale. Ok, ammetto un po gonfia come frase, ma il senso spero di azzeccarlo ;-) in quanto abbiamo una responsabilità come idoli di sport, spettacolo, politica etc. anche se sia solo quello di dare un buon esempio. 
Per me l'impegno che ho preso con i diversamente abili è fondamentale e sinceramente mi ripaga molto, visto che quello che torna indietro è molto di più di quel poco che ci ho messo di mio. 
E così torno a far divertire un pubblico "diverso" durante la manifestazione annuale di "Diversamente Motori". In più assieme ad altri piloti organizziamo eventi, manifestazioni ed aste per "ABAL" - Associazione Bambini Autistici Lessinia, nelle quale si raccolgono fondi per il supporto dei bimbi con questo grave handicap. Difatti nell'asta di questo evento si ha potuto ricavare una auspicio gruzzolo, tramite l'asta di tute da pilota e altri oggetti connessi al mondo dei rally. 
Certamente ho partecipato anche a qualche corsa, ovvio:
  • 1° di classe A7, vittoria del gruppo A e 23° in assoluto (da 107 partecipanti) al Rally "4° Ronde del Palladio" a Montecchio, valevole per la coppa Italia. In questa gara la B&B ha vinto la coppa di scuderia come 3° classificata
  • 1° classificato di categoria A7 e vincitore del gruppo A,  su 129 partecipanti al 31° Rally 2Valli a Verona, valida per la finale di Coppa Italia

Eilà andate a trovare i bimbi di ABAL su Facebook:

Il sogno nel cassetto per il futuro, la nuova e performante Peugeot 208 R2, la quale ha dimostrato sin dal lancio eccellenti prestazioni e la grande affidabilità. Il leone ruggisce ancora...

Continuerò il mio percorso di formazione agonistico e spero di sorprendervi con risultati oltre le aspettative.

Un grande GRAZIE va agli sponsor, senza i quali questi risultati non sarebbero stati possibili! Spero di avervi soddisfatti in quanto ho dato il meglio per garantirci e garantirVi quella visibilità, che vi siete augurati, grazie ancora!

Matteo Merzari